domenica 19 dicembre 2010

BISCOTTI NATALIZI (Cannella e Carruba)

Difficoltà:  



   In occasione delle prossime festività ho sentito il bisogno e  il dovere di tirar fuori, dalla mia BORSA DA VIAGGIO SENZA FONDO, delle ricette speciali.

   Ecco dei briosi biscotti realizzati con un mix di ingredienti inusuali e di grande effetto: profumo eccellente, sapore dal retrogusto speziato e amarognolo.



Ingredienti
- 120g di farina integrale di grano tenero
- 80g di fraina di riso
- 50g di farina integrale di avena
- 5 cucchiai di polpa di carruba in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 100ml di sciroppo d’acero
- 4 cucchiai di oli extra vergine di oliva
- latte di riso 100ml (quanto basta per impastare)
- 1/2 cucchiaino di sale marino integrale
- semi di sesamo

   Versare in un ampio recipiente le farine con la carruba, le spezie, il sale, aggiungere lo sciroppo d’acero e l’olio. Mestare bene poi, aggiungere il latte di riso (q.b. per ottenere una consistenza morbida e omogenea).  Stendere l'impasto "colloso" tra due fogli di carta da forno. L’avorare e tirare il composto molto sottile, circa 2-3mm di spessore (per avere dei biscotti più friabili) e tagliarli a rombi con la rotella (quella che si usa anche per le chiacchere e/o i ravioli) . 
   Mettere in forno per 15-20 min a 180° fino a quando non si scuriscono. Fuori dal forno spennellare con sciroppo d’acero e guarnire con i semini di sesamo la superficie dei biscotti. Far raffreddate bene e servire con una leggera spolverata di cannella. Se si lasciano riposare un paio di giorni diventeranno ancor di più appetitosi.
Ⓒ & Ⓟ Mary Poppins ☂

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIA UN MESSAGGIO NELLA BORSA DA VIAGGIO SENZA FONDO